L’ Operatore dell’ Infanzia ( O.P.I. ) è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini. Progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.
Requisiti d’accesso:
EQF 4 ( Diploma e/o qualifica EQF3)
Durata del corso:
600 ore di cui 90 ore di teoria in DAD ( Didattica a Distanza) 330 ore FAD e 180 ore di tirocinio con laboratori simulati online (Project-Work)
Dove Lavora:
In strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri) in centri ricreativi e aggregativi Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio
Elenco Unità di Competenza :
Competenza-1 Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
Competenza-2 Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
Competenza-3 Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
Competenza-4 Stimolare l’ esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
Scarica la scheda tecnica del corso Operatore dell’ Infanzia ( O.P.I. ) dal repertorio regionale:
http://capire.regione.campania.it/rrtq/public/stampa/sp/440
Titolo Riconosciuto:
Qualifica Regionale di Operatore dell’Infanzia, valida su tutto il Territorio Nazionale e della Comunità Europea.